CentroMS - Corso sull'uso del plugin MzSTools di QGIS per la cartografia e la banca dati di microzonazione sismica

corso_mzs_tools 1 Dicembre 2020

Corso sull'uso del plugin MzSTools di QGIS per la cartografia e la banca dati di microzonazione sismica

1 Dicembre 2020 Attività Formazione

Il giorno 23 novembre 2020 si è tenuto il Corso di Aggiornamento Professionale per gli Iscritti all’Ordine dei Geologi della Regione Lazio sull’uso del plugin MzSTools di QGIS per la banca dati e la cartografia di microzonazione sismica secondo gli Standard di rappresentazione e archiviazione informatica versione 4.1 - Commissione tecnica per la microzonazione sismica (articolo 5, comma 7 dell'OPCM 13 novembre 2010, n. 3907).

Il corso, svolto in modalità online, è stato organizzato dall’Ordine dei Geologi del Lazio ed è stato tenuto da uno degli autori del plugin, il dott. geol. Giuseppe Cosentino dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Pisa.

Il plugin MzSTools di QGIS è un prodotto open source sviluppato nel Laboratorio GIS dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del CNR di Roma (https://plugins.qgis.org/plugins/MzSTools/).

Il video corso e le dispense sono pubblicati al seguente link: https://geologilazio.it/formazione/pubblicazione-materiale-del-corso-on-line-mzs-tools-il-plugin-di-qgis-per-larchiviazione-dei-dati-e-la-produzione-della-cartografia-prevista-per-gli-studi-di-microzonazione-sismica/

Link pdf del corso: https://geologilazio.it/corsi-dispense/

Link del video corso: https://www.youtube.com/watch?v=MftjxX9nex8